DINTORNI
suggerimenti per escursioni nella Tuscia
Bolsena

DISTANZA DALL' AGRITURISMO: 24 Km
TEMPO DI ARRIVO: 35 min

Bolsena è un comune della provincia di Viterbo nel Lazio, famoso per essere denominato "La città del miracolo eucaristico", dalla quale la solennità del Corpus Domini si è estesa a tutta la Chiesa. Dista circa 30 km da Viterbo.

MONUMENTI E LUOGHI DI INTERESSE
  • Bolsena - Chiesa di Santa Cristina

    Chiesa di Santa Cristina (XI secolo): in stile romanico, conserva opere di Benedetto Buglioni, un polittico di Sano di Pietro e una cappella affrescata nel 1498 da Giovanni de' Ferrarris da Mondovì. Nell'agosto del 1976 papa Paolo VI l'ha elevata alla dignità di basilica minore.

  • Cappella del Miracolo (1639): costruzione in stile barocco, ultimata nel XIX secolo. Il miracolo si riferisce all'ostia che nel lontano 1263 o 1264 fece sgorgare, secondo le cronache del tempo, una notevole quantità di sangue. Le prove del miracolo furono portate a Orvieto e consegnate al papa Urbano IV, che dopo aver preso visione delle tracce del miracolo, istituì la festa del Corpus Domini, l'anno seguente. L'interno è caratterizzato da un altare con un ciborio molto antico ed una pregevole statua in omaggio a Santa Cristina, attribuita a Buglioni.

  • Convento di Santa Maria del Giglio

  • Ex chiesa di S. Francesco del XII-XIII secolo con affreschi e oggi teatro comunale e l'adiacente San Ludovico XVI secolo, oggi biblioteca.

  • Ex chiesa di San Salvatore XIII secolo nel quartiere medievale Le piagge con il caratteristico campanile a cupola ricoperto da maioliche e oggi usata durante il periodo estivo per mostre.

  • Chiesa Di San Salvatore XV secolo fuori le mura fronte rocca che fu distrutta all'interno da un incendio nel 1914.

  • Oratorio della Madonna dei Cacciatori XV secolo a pochi passi dalla precedente in via omonima. All'interno sono presenti vari affreschi votivi di vari santi.La chiesina è privata, ma può essere visitata rivolgendosi al tabaccaio di fronte all'ingresso della rocca.

Fonte: Wikipedia

Utilizziamo i cookie per capire come viene utilizzato il sito e per personalizzare la tua esperienza sul nostro sito web. Continuando la navigazione accetti il nostro utilizzo dei cookie.